Il potere della Gentilezza

Il potere della Gentilezza

RUBRICA – CRONCACHE MAURIZIANE

(a cura di Ortensio Falco)

Cosa accomuna la parola amore con la parola pace? O con la parola uguaglianza oppure con la parola libertà? Secondo me la parola è: Gentilezza.

Ripetete questa parola e sentite la delicatezza e il  soave suono che arriva al nostro udito. Ma, secondo voi, se ne parla abbastanza di gentilezza?  Essa dovrebbe essere la soluzione di tutti i problemi sociali che affliggono questa comunità; pensate che bello vivere in un mondo in cui tutti sono gentili, dove i piccoli gesti e i dolci sorrisi governassero il mondo.

Come si può  pensare di diffondere la gentilezza? Se nessuno ne parla e tanto meno nessuno la pratica? Quasi come se fosse un giocattolo che non si usa più perché ci si dimentica di avere o, peggio ancora, da buttar via? Ora, provate a chiudere gli occhi e immaginate di sorridere al vostro vicino, o di essere accolto con un grande sorriso e una grande cortesia dalla commessa al supermercato, di abbracciare i vostri cari con grande enfasi… Ora aprite gli occhi e ditemi, cosa provate? Non sentite nel vostro cuore un senso di leggerezza, di gioia, di serenità?

Con questo articolo volevo semplicemente dirvi: amatevi tutti, perché  questa è la vera vita. Oggi mi è capitato di leggere un libro che parla, per l’appunto, di gentilezza ed è di Lady Gaga, ecco come lo descrive: <<La gentilezza è inclusione, orgoglio, coraggio, compassione, rispetto di sé e una guida che conduce all’amore>>.

<<La gentilezza guarisce. La gentilezza guarisce le persone, guarisce il mondo ed è ciò che ci unisce>> (Lady Gaga).

© Testo di Joel Pagliuca
(se si condivide l’articolo indicare le fonti)

Centro Studi Normanni

Lascia un commento