Chiesa di Sant’Antonio in Via Diaz
RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE
Ad Aversa, come tutti sappiamo, è presente la meravigliosa chiesa di Sant’Antonio del convento francescano in Via Seggio, eppure pochi sono a conoscenza di un’altra “chiesetta” dedicata al Santo di Padova: si trova in Via Armando Diaz ed è inglobata nel Palazzo De Rosa.
Questa piccolissima chiesa fu edificata come cappella privata (oggi è aperta al culto pubblico) e fu inaugurata nel 1900 per volontà della stessa famiglia De Rosa. Se la chiesa omonima di Via Seggio – si dice – ha il primato di essere stata la prima dedicata a Sant’Antonio di Padova questa di Via Diaz ha certamente quello di essere la chiesa più piccola in assoluto (almeno ad Aversa lo di certo).
Nella chiesa di Sant’Antonio a Via Diaz tutto è in miniatura, anche le statue dei santi poste alle pareti laterali. L’ambiente è realizzato a campata unica con volta a botte che si completa con un affresco centrale raffigurante Sant’Antonio. Un’arcata ed un piccolo gradino sormontato da una balaustra in legno delimitano l’area abisidale che comunica con un secondo ambiente, anch’esso di piccole dimensioni, adibito a sacrestia. Sulla controfacciata vi sono alcune lapide commemorative che ricordano i rettori ed i benefattori.
© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Ingresso della chiesa di Sant’Antonio di Padova in Via Diaz ad Aversa – (se si condivide l’articolo indicare le fonti)