Chiesa di San Nicola
RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE
La chiesa di San Nicola in Piazza Santulli (in passato conosciuta come “Piazza San Nicola“) è certamente una delle più antiche di Aversa. Anche se non conosciamo la precisa data di costruzione dell’edificio possiamo datare la sua erezione tra la fine del XI e l’inzio XII sec. come testimonia una pergamena del Codice di San Biagio, che ne attesta l’esistenza già dal 1132.
La chiesa era costruita secondo lo stile gotico a tre navate: una navata centrale di dimensioni maggiori e due laterali più piccole. Attualmente. anche se i restauri hanno recuperato l’impianto gotico originale, si possono notare le modifiche apportate durante i secoli, dovute a vati fattori. Il primo di questi è sicuramente legato alla distruzione di Aversa del 1135, da parte di re Ruggiero II di Sicilia. In questa occasione anche la chiesa fu distrutta dal sovrano d’Altavilla tanto da lasciare abbandonata San Nicola per alcuni anni.
Con la venuta degli Angioini, e per loro volere, la chiesa di San Nicola fu restaurata. A testimonianza di ciò, ancora oggi, sono visibili gli emblemi della dinastia (il seminato di Francia con brisura) sotto la seconda campata centrale. Un’altra importante modifica fu effettuata nel XVII sec. a seguito di un sisma che danneggiò seriamente la chiesa causandone il crollo della seconda navata. Questa fu ricostruita secondo lo stile del tempo e durante i lavori fu aggiunta anche la cupola. Nel 1980, a seguito del terremoto dell’Irpinia, la chiesa subì nuovamente danni ed in quell’occasione, grazie ai lavori di restauro, furono riportate alla luce alcune finestre monofore ed i resti di un affresco del XIII sec. in prossimità del presbiterio.
Particolare di monofora Crocifisso dell’altare maggiore Vista interna della cupola
Tra le statue lignee della chiesa di San Nicola ne notiamo due in particolare: il crocifisso, posto sull’altare maggiore databile al XIII sec., e la Divina Pastora (l’unica di questo genere presente in città). Pare che non abbia mai avuto un campanile, ovviando a tale mancanza grazie a quello attiguo della chiesa di Sant’Agostino.
© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Veduta della navata centrale di San Nicola ad Aversa – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).